Sec srl
051.544670      335.6361256      [javascript protected email address]

Le cause dell'arteriosclerosi

I termini arteriosclerosi e aterosclerosi sono spesso usati indifferentemente come sinonimi.

In realtà con il termine arteriosclerosi si identificano tutte le forme di indurimento, ispessimento e perdita di elasticità della parete arteriosa, quali l'aterosclerosi, l'arteriolosclerosi e la sclerosi calcifica.

 

La presenza di alcuni fattori di rischio, modificabili, aumenta la probabilità di sviluppare l'arteriosclerosi. Questi fattori sono l'ipertensione, colesterolemia elevata, abitudine al fumo di sigaretta, sovrappeso o obesità, inattività fisica. Altri fattori di rischio, non modificabili, sono costituiti dalla familiarità e dal sesso maschile.

Il rischio di arteriosclerosi, inoltre, aumenta con l'avanzare dell'età, perché con il passare degli anni vi è una più lunga esposizione ai fattori di rischio.

 

Alla base delle condizioni che favoriscono lo sviluppo dell'arteriosclerosi, ci sono gli stili di vita.

La sana alimentazione, l'attività fisica regolare e l'astensione dal fumo proteggono contro l'insorgere della malattia.

Quando l'arteriosclerosi è in fase avanzata la terapia farmacologica può essere di aiuto per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari purché sia prescritta dal medico curante.

 

L'arteriosclerosi non dà alcun segnale della sua presenza né alcun disturbo fino al manifestarsi della malattia vera e propria.

 

Agenzia Aura fornisce assistenza ospedaliera notturna o diurna a Bologna. Clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.assistenzaanzianibologna.eu