Sec srl
051.544670      335.6361256      [javascript protected email address]

Una dieta speciale per i malati di Parkinson

La necessità di una dieta particolare, per i pazienti malati di Parkinson in terapia con levodopa, è emersa dalla consapevolezza che i pasti possono interferire con l'efficacia della terapia farmacologica.

 

Non esiste in assoluto un cibo che "fa male" o uno che "fa bene", bisogna quindi assaggiare sempre gli alimenti nuovi, e variare i modi di cottura e di preparazione dei piatti.

La prima colazione è un pasto molto importante per una corretta distribuzione delle calorie durante la giornata. Una colazione all'italiana prevede sempre una parte proteica derivante da latte o latticini (yogurt) e una parte di carboidrati complessi provenienti dai cereali, quindi fette biscottate, pane, biscotti secchi oppure cereali da prima colazione tipo muesli o corn-flakes.

Il pranzo e la cena sono due pasti principali.

Possono essere composti da due piatti (pasto completo), oppure possono contenere un piatto solo (per esempio solo il primo piatto a pranzo e solo il secondo con il pane, la sera).

Per condire i primi si consiglia di privilegiare sughi semplici a base di verdure. Per la preparazione del brodo è meglio utilizzare brodo vegetale o di carne, preferibilmente sgrassato.

Si possono sostituire le due portate con un piatto unico: pasta al ragù di carne, riso e piselli, pasta e fagioli, riso alla pescatora e anche la pizza è da considerare un piatto unico.

Il secondo piatto può essere consumato una o due volte al giorno. I secondi piatti sono le carni, i pesci, le uova, il formaggio ed i legumi ed è molto importante variare giornalmente i tipi dei secondi. Il contorno di verdure, fresche o cotte, dovrebbe essere presente sia a pranzo che a cena.

Nell'arco della giornata si consiglia di bere almeno 1,5 litri d'acqua.

chi desidera consumare il vino ai pasti, si consiglia di privilegiare il vino rosso e di non superare la quantità di 1-2 bicchieri al giorno.

È opportuno ridurre o eliminare dalla dieta i superalcolici.

 

Agenzia Aura assistenza a domicilio per anziani o malati. Clicca qui per informazioni.

Oppure visita www.assistenzaanzianibologna.eu